La
figura di Don Chisciotte è stata interpretata in musica da diversi autori , ma
nel poema sinfonico di Richard Strauss il personaggio ha suscitato la creazione di un vero
capolavoro.
Don
Chisciotte
Variazioni fantastiche su un tema cavalleresco , op 35
L’opera è stata composta a Monaco nel 1897.
Già nello stesso libro di Cervantes si sente la presenza di tanta musica, e non solo fa dire a Sancio Panza ‘dove c’è musica non ci può essere cosa cattiva’ , ma alla fine della storia si apprende che Don Chisciotte stesso è un musico.
La partitura che prevede l’impiego di addirittura 97 esecutori offre oltre al cammino dei due personaggi Don Chisciotte e Sancio Pancia , l’uno espresso con il violoncello e l’altro con la viola, tutta la tragicommedia in dieci episodi.
Nella IV variazione tratta dall'ultimo capitolo del primo libro di Cervantes , si descrive un episodio dove un corteo di pellegrini vengono scambiati da Don Chisciotte per una banda di ladri. L'eroe li attacca ma viene disarcionato dal cavallo e resta prostrato a terra, mentre la processione si allontana.
Il corteo viene descritto con un canto liturgico in crescendo dove gli ottoni creano una armonia dall’effetto di solennità
Variazioni fantastiche su un tema cavalleresco , op 35
L’opera è stata composta a Monaco nel 1897.
Già nello stesso libro di Cervantes si sente la presenza di tanta musica, e non solo fa dire a Sancio Panza ‘dove c’è musica non ci può essere cosa cattiva’ , ma alla fine della storia si apprende che Don Chisciotte stesso è un musico.
La partitura che prevede l’impiego di addirittura 97 esecutori offre oltre al cammino dei due personaggi Don Chisciotte e Sancio Pancia , l’uno espresso con il violoncello e l’altro con la viola, tutta la tragicommedia in dieci episodi.
Nella IV variazione tratta dall'ultimo capitolo del primo libro di Cervantes , si descrive un episodio dove un corteo di pellegrini vengono scambiati da Don Chisciotte per una banda di ladri. L'eroe li attacca ma viene disarcionato dal cavallo e resta prostrato a terra, mentre la processione si allontana.
Il corteo viene descritto con un canto liturgico in crescendo dove gli ottoni creano una armonia dall’effetto di solennità